L’avv. Alessandra Campia, Cassazionista libero professionista appartenente al Foro di Torino e membro della Camera Civile del Piemonte e Valle d'Aosta, ha maturato la Sua notevole esperienza giuridica nel campo del diritto civile, con particolare riferimento al diritto d’impresa, del lavoro e dell’assistenza e consulenza internazionale.
Partecipe e fondatrice di associazioni che si occupano dello sviluppo delle popolazioni extraeuropee con particolare riferimento all’incremento della conoscenza culturale e del know-how tecnologico, opera quale trait d’union tra varie e differenziate entità anche sovranazionali. Peculiarità importante della sua professionalità va individuata nella indubbia capacità organizzativa e di perspezione psicologica, attinente sia alle persone che alle situazioni tecniche da affrontare.
Autrice e costante collaboratrice in importanti pubblicazioni giuridiche, ha collaborato con l’Avv. Pierre-Marie Fontaneau alla redazione di alcuni articoli per la “Revue Fiscalitè Européeenne”.
Ispiratrice e fondatrice dell’Associazione NOVAPANGEA, ne è Presidente da anni. L’esperienza dell’Avv. Campia deriva da tanti anni di laboratori, progetti sull’estero, conferenze ed organizzazione di missioni d’affari. Per sfruttare al meglio il lavoro fatto e la facilità di collegamento tra Paesi lontani, ha deciso di creare un network, o meglio un gruppo di lavoro, coinvolgendo chi vive e/o lavora stabilmente con una propria struttura in molti Paesi, selezionati come maggiormente interessanti nel panorama mondiale. Novapangea ne è al centro. Per questo motivo l’Associazione ha destato negli anni l’interesse anche di organizzazioni più importanti che hanno proposto accordi di collaborazione per offrire a chi opera in Italia la possibilità di conoscere a fondo tanti Paesi del mondo, partecipare a progetti condivisi, aprire nuovi mercati, usufruendo dell’assistenza di chi in quei Paesi vive e lavora.
Da tempo l’Associazione non si limita a mettere in contatto l’Italia con i Paesi stranieri, ma opera incrociando direttamente altre realtà mondiali.
L’Avv. Campia, oltre ad avere organizzato numerose conferenze, ne è stata relatrice, affrontando i temi dell’internazionalizzazione, comunicazione e marketing, contrattualistica ed assistenza legale. E’ stata scelta dalla Compagnia delle Opere per tenere tavoli e conferenze sull’internazionalizzazione in Africa, in Iraq e negli Stati del Golfo Persico (GCC), durante il loro evento annuale sullo sviluppo dell’impresa (Expandere).
Ha organizzato l’arrivo di delegazioni di Autorità straniere ed importanti imprenditori stranieri in Italia, in particolare dall’Iraq, dall’Africa, dagli Emirati Arabi Uniti, dal Kuwait, dall’India, dalla Bulgaria e dagli USA.
E’ stata inoltre incaricata da A.D.A. (Academie Diplomatique Africaine) e da I.D.A.(Initiative pour le Developpement de l’Afrique http://www.idainternational.org) di creare un network di avvocati europei in grado di gestire i rapporti contrattuali e di assistenza legale tra il nostro Continente e l’Africa, siglando un accordo con AJA (African Jurists’Association). Ha collaborato a progetti socio-economici patrocinati dalla Commissione dell’ECOWAS.
A seguito dei rapporti con l’Iraq l’Avv. Campia è stata incaricata dal Presidente della Camera di Commercio di Diwanyia (Iraq) e Babilonia (Iraq) di rappresentarli nei rapporti di collaborazione con l’Italia.
Da 6 anni l’Avv. Campia ha rapporti costanti con la Federazione Russa e nel 2019 è stata nominata rappresentante italiana di IMC Foundation di Skolkovo – Mosca. In questi anni ha collaborato per lo sviluppo dell’interscambio economico e culturale tra l’Italia e la Russia ed ha seguito progetti ed organizzato missioni e conferenze che hanno avuto ad oggetto non solo la Russia, ma anche i Paesi dell’Asia centrale. Ad oggi è Segretario generale dell’Associazione per la costituzione della Camera di Commercio Italia-Eurasia