L’Avv. Claudio Borio fonda il suo studio legale nel 1989, occupandosi prevalentemente di diritto del lavoro e dell’impresa.
Nel 1997, a seguito dell’incontro con l’Avv. Alessandra Campia, nasce l’Associazione professionale. I due professionisti non hanno mai smesso di aggiornarsi, dotandosi di tutti gli strumenti più avanzati per rimanere al passo con la veloce e continua evoluzione della società e del mondo del lavoro; il fatto di circondarsi di giovani professionisti qualificati ha portato lo studio a svilupparsi e affermarsi.
Nel 1998 lo studio apre due nuove sedi in Italia, a Orbassano (Piemonte) ed a Milano. Nello stesso anno viene creato un network in Italia, favorendo una concreta collaborazione con studi legali presenti su tutto il territorio nazionale.
Nel 1999 l’Avv. Borio decide di intrattenere e sviluppare rapporti sempre più stretti con la Francia e si domicilia a Nizza presso lo studio di colleghi francesi. Il rapporto diviene più stretto dopo l’incontro con l’Avv. Christian Fournier nel 2010 e successivamente con l’Avv. Alexandre Ramette.
Dal 2004 lo Studio diviene uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale per il diritto del lavoro e nel 2006 uno dei più conosciuti per numero di atti depositati in Tribunale e nelle Corti superiori.
Nel 2008 si cerca un modo nuovo che consenta di misurare e quindi garantire in modo più sicuro l’effettiva qualità del servizio erogato; per questo motivo lo Studio intraprende il percorso necessario per il conseguimento della certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e con riferimento alle linee guida interpretative individuate da un gruppo di lavoro di professionisti del settore.
Dal 15 ottobre 2009 lo Studio Legale Borio Campia consegue la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per il proprio sistema di gestione in tutte le sue sedi con il seguente oggetto:
“Sviluppo ed erogazione servizi in materia legale, giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto civile, del diritto del lavoro e del diritto dell’impresa”.
L’Avv. Claudio Borio accresce negli anni la sua preparazione nella contrattualistica in italiano ed inglese e nel 2011 lo Studio Legale ottiene l’accreditamento da parte della Facoltà di Economia di Torino per lo svolgimento di stages e la formazione degli studenti in contrattualistica nazionale ed internazionale.
Nel 2011 l’Avv. Alessandra Campia, consapevole della necessità per gli imprenditori di aprirsi al mercato estero, e vedendo nell'internazionalizzazione un utile strumento di crescita, introduce l’internazionalizzazione dell’impresa tra le materie trattate dallo studio legale, con conseguente sviluppo di rapporti con colleghi e società in almeno 20 Paesi nel mondo.
La clientela dello Studio è composta principalmente da imprese operanti nel campo della produzione e dei servizi, per le quali vengono seguiti e curati tutti gli aspetti della gestione aziendale, dal recupero crediti alle transazioni commerciali, dalla redazione e negoziazione di contratti commerciali all’organizzazione societaria. In particolare i titolari dello Studio sono conosciuti a livello nazionale come specialisti in diritto del lavoro e dell’impresa.
Particolare attenzione si è data negli anni alle esigenze dei clienti, studiando direttamente con loro le condizioni di vantaggiosi contratti di consulenza ed assistenza stragiudiziale, fornite dallo Studio sia all'Italia che all'estero.
Non dimenticando che dietro ad ogni impresa ci sono delle persone e che spesso i problemi personali influiscono sulla stessa attività dell'imprenditore, lo Studio garantisce anche assistenza e consulenza ai privati, in ogni campo del diritto, stragiudiziale e giudiziale.
Nel tempo, ci si è avvalsi della collaborazione di colleghi esterni allo Studio, onde fornire assistenza qualificata anche in diritto penale, diritto amministrativo, internazionale e fiscale. Un Notaio consulente dello Studio, sempre a disposizione.